Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok ok ok  

 

Tematismi

  • Il cittadino verdeMettere al centro dell’attenzione il fatto che le persone che abitano e vivono nel territorio del Parco devono avere una consapevolezza ecologica tale da poter svolgere al meglio la loro funzione di abitanti – cittadini – del luogo

 

 

Il bravo Cittadino Verde conosce bene la situazione ambientale in cui attualmente versa il nostro pianeta e altrettanto bene conosce il territorio dove vive, al punto che per ogni situazione di crisi a livello planetario o locale sa quali sono i pericoli per l’ambiente (il territorio, le piante e gli animali, gli esseri umani) e quali le possibili soluzioni ecologicamente sostenibili.

Obiettivi didattici

  • conoscere i principali tipi problematiche ambientali a livello globale e locale
  • sapere esprimere una propria opinione o idea
  • comprendere tutti insieme si possono trovare soluzioni a problemi che a prima vista sembrano di difficile soluzione
  • accrescere la propria coscienza ecologica in relazione alla salvaguardia del pianeta e del luogo dove si vive.

Attività (in classe)

  • attività di "brainstorming" sulle tematiche Aria, Acqua, Terra e Fuoco applicate al pianeta e al luogo dove si vive (suo della lavagna per meglio visualizzare le proposte)
  • ricerca delle idee e delle soluzioni più interessanti a livello globale e/o locale
  • realizzazione del decalogo del Cittadino Verde


Materiali occorrenti (a cura della scuola):

  • lavagna e gessi colorati
  • taccuini

Note: Questa proposta didattica molto semplice da realizzare (differenziata a seconda dell’età dei partecipanti) discende dall’attività già realizzata del Consiglio del Parco dei Ragazzi e può essere ripetuta in molte classi della stessa scuola al fine di giungere ad un decalogo del Cittadino Verde valido per l’intero Istituto scolastico che preveda anche attività in esterno e la presentazione delle proposte alle autorità locali (Sindaco, Consiglio Comunale, Ente Parco, cittadinanza, ecc.).

Referente progetto didattico: Stefano Panzarasa (Servizio Educazione Ambientale)