Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok ok ok  


Tema

  • l’arte di "saper fare con le proprie mani": la coltivazione, in un vero orto, di alcuni dei più comuni ortaggi di uso familiare
  • i cicli vitali della natura: la nascita e lo sviluppo delle piante seminate dalla messa a dimora alla maturazione e raccolta dei frutti autoprodotti
  • comparare e verificare: il sapore dei cibi prodotti con i metodi tradizionali e quelli di produzione industriale;
  • principi di ecologia vegetale, tecniche dell’agricoltura biologica, biodiversità

Il progetto si propone di realizzare un piccolo orto nelle più immediate vicinanze delle aule scolastiche. Tutti i partecipanti al progetto sono chiamati ad operare in prima persona, all’interno di una organizzazione di lavoro in gruppo. Il "prodotto" del proprio impegno va concretizzandosi giorno per giorno, si verrà "valutati" dal più autorevole dei "maestri": la Natura, ed il suo "voto finale" sarà semplicemente espresso dai risultati conseguiti.
Alcune attività sono pensate e praticabili anche da ragazzi diversamente abili.

Obiettivi didattici

  • riconoscere alcune delle principali specie orticole di uso comune;
  • sperimentarsi in attività manuali: all’aria aperta a contatto con la terra;
  • conoscere e rispettare i cicli biologici della Natura ed i ritmi delle stagioni;
  • affrontare specifiche esigenze vitali legate a differenti fasi di crescita;
  • assumere la propria parte di responsabilità all’interno di un gruppo di lavoro;
  • capire l’importanza della qualità dei cibi nel mantenere se stessi in buona salute.

Attività (in classe e sul campo)

  • produzione di semenzai in classe e teoria della preparazione del compost;
  • preparazione del terreno per la realizzazione di un orto attraverso la pratica della coltivazione biologica;
  • nozioni base di orticoltura e di biologia delle piante;
  • utilizzo di schede tecnico-operative per la programmazione e l’esecuzione delle diverse operazioni colturali;
  • raccolta finale e presentazione dei prodotti ottenuti negli orti.

Materiali occorrenti (a cura della scuola)

  • macchina fotografica
  • stivali e guanti da giardinaggio
  • attrezzatura per orti (vanga, zappetta, rastrello, ecc.)

Tempistica

  • un intervento teorico in classe di circa un’ora e mezza
  • un intervento di pratica sul terreno per la messa in opera delle piante (durata: 2-3 ore circa)
  • gli altri interventi (da concordare) finalizzati a seguire la crescita delle piante

Note: Il personale del Parco è a disposizione per interventi straordinari legati ad eventi non prevedibili nella realizzazione e gestione dell’orto (invasione di parassiti, eventi climatici avversi, etc.)

Referente del percorso didattico: Aldo Cupidi Patrizia Casamassima (Servizio Educazione Ambientale)