Infanzia Primarie Secondarie (I°) Secondarie (II°)
ok ok ok  

Tematismi

Si parte dalla scelta di un percorso escursionistico fra le varie mete proposte, tra cui:Il Parco a Piccoli Passi

  • il giardino della vegetazione  appenninica,
  • il giardino dei 5 sensi,
  • l’area didattica dell’istrice,
  • la pineta di Monteflavio,
  • aula verde Monte Matano,
  • i lagustelli di percile,
  • il giardino delle orchidee, o altre,

Per aiutare i ragazzi a comprendere il valore ecologico del territorio cui appartengono, scoprendo sul campo le peculiarità che hanno spinto un gruppo di studiosi ed appassionati a volere, a tutti i costi la tutela dell’area dei Monti lucretili con l’istituzione del Parco.Impareremo a muoverci e ad orientarci nella natura, senza recare disturbo ai suoi "inquilini", alla scoperta delle loro tracce e… possibilmente senza lasciare le nostre!

Obiettivi didattici

  • Conoscere il Parco: i suoi sentieri, la sua flora, i suoi animali, i suoi ambienti… ma anche il suo "perché"!
  • Come vivere la natura senza lasciare le nostre tracce
  • Come vestirsi e cosa portare in escursione
  • Come leggere la bussola, la carta escursionistica e la segnaletica dei sentieri
  • Imparare a riconoscere la presenza degli animali selvatici dalle tracce che lasciano sul territorio


Attività

Primo giorno:

  • in classe (1-1,30 ora) Breve incontro di conoscenza, per introdurre il Parco con l’ausilio di teche, fotografie e …illustrazioni estemporanee alla lavagna!

Secondo giorno:
    in classe (1 ora)

  • Attività di riflessione corale: cosa mi porto per una passeggiata in montagna? Cosa assolutamente non mi serve? Come mi vesto?
  • Conoscere la strumentazione di lavoro: la bussola, il binocolo, il taccuino, i contenitori per la raccolta dei campioni, etc.
  • Lettura di una carta escursionistica, dei suoi simboli e della segnaletica escursionistica sul campo.

  In giardino (1ora)

  • Orientamento della cartina con l’aiuto di una bussola
  • Prove per l’uso del binocolo

Terzo giorno:

  • escursione sul campo (dipende dalla destinazione: da 2 ore a 6 ore)
  • La terza giornata prevede un’escursione finale durante la quale i ragazzi potranno sperimentare e consolidare sul campo le nozioni apprese, conoscere i vari habitat naturali "dal vivo" e svolgere attività di ricerca.
  • A seconda dei percorsi scelti, si decideranno attività di gioco, di ricerca e di osservazione, mentre nel periodo tardo primaverile potrebbe essere possibile far coincidere l’uscita con la stazione di Cattura ed Inanellamento dell’avifauna in migrazione, previa accordi col personale ricercatore operante presso la Pineta di Monteflavio ed i Lagustelli di Percile, attività che consente di osservare da vicino la variegata diversità dei piccoli passeri.

Materiali necessari

  • Teche didattiche, fotografie;
  • Gessetti colorati
  • 1 cartina Parco per aula (da lasciare in omaggio)
  • 2 o 3 bussole
  • Binocolini
  • Provette, bustine, etichette, guantini e pinzette
  • Fotocopie dispensa sul vestiario

Personale necessario: Almeno 1 persona in classe al primo incontro, 2 persone per gli incontri successivi, dove sono previste attività pratiche.

Interventi in classe e/ sul territorio: Vedasi alla voce "Attività"

Attività adatta alle classi:

  • Scuola infanzia
  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria

I contenuti e le attività verranno calibrate a seconda della fascia d’età e dei vari livelli scolastici.
N.B.: Le uscite dovranno essere programmate ed effettuate preferibilmente entro il mese di maggio.

Referente del percorso didattico:  Giuseppina Lodovisi (Servizio Educazione Ambientale) Laura Confaloni e Roberto Pietrosanti (Servizio Vigilanza)

    PDF scheda Il Parco a piccoli passi (PDF – 11Kb)