Infanzia | Primarie | Secondarie (I°) | Secondarie (II°) |
Tematismi
- Conoscere il Parco lontano dal proprio Comune.
- Conoscere un ambiente diverso dal proprio.
Il Parco che si conosce (storia, fauna e flora, ambiente naturale) ci da tante informazioni che possono essere confrontate con un ambiente diverso dal nostro per completare la conoscenza di tutti gli ambienti naturali e tradizioni che compongono tutto il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.
Obiettivi didattici
- consolidare le conoscenze del proprio territorio
- costruire una scheda per confrontare i diversi ambienti interessati;
- conoscere un ambiente diverso dal proprio;
- confrontare i dati raccolti con le pari classi di un plesso diverso;
Attività (in classe e sul campo)
- il proprio territorio elementi per una scheda di confronto;
- ambiente e tradizioni del territorio scelto
- confronto con le pari classi sia con lo scambio delle schede che escursione nel territorio prescelto;
Materiali occorrenti (a cura della scuola)
- strumentazioni informatiche;
- materiali di cancelleria, cartine del Parco;
Tempistica
N.B. il Progetto è condizionato all’accordo (in particolare per il trasporto delle classi che non può essere garantito dal Parco) fra scuole diverse con una o più classe su un territorio diverso dal proprio; il personale del parco garantisce il reperimento dei materiali didattici, l’informazione, la formazione didattica, il supporto tecnico e logistico per lo svolgimento del progetto;
due incontri in classe di circa un’ora;
una escursione didattica all’interno del territorio del Parco del Comune prescelto per confronto ambientale.
Referente progetto didattico: Roberto Pietrosanti (Servizio Vigilanza)
PDF Scheda il Parco del vicino (PDF – 10Kb)