Da un’affascinante idea di progetto concepita e sviluppata integralmente negli uffici del Parco, nasce “IL CAMMINO DEI LUCRETILI”, una serie di percorsi escursionistici a piedi, a cavallo o in bicicletta di diverse difficoltà e lunghezze all’interno del territorio dell’area protetta che collega tutti i 13 Comuni.

Si tratta di un percorso per escursionisti che accettano la sfida di una lunga traversata, ma anche da chi vuole camminare godendo della serenità e ricchezza della natura, mettendo al centro del progetto la storia dei territori e la loro Natura. Oltre a percorrere normalmente le singole tappe, sarà possibile infatti fare dei trekking ad anello di due o più giorni, percorrere tutto il giro da 7 giorni oppure attraversare l’area protetta “cost to cost.

La vicinanza con Roma consentirà a tantissimi escursionisti di programmare in maniera semplice dei lunghi percorsi a due passi da casa, con un’offerta varia e completa dal punto di vista naturalistico, storico, enogastronomico ed archeologico.

Dichiara il Commissario del Parco Marco Piergotti: “L’iniziativa rappresenta un tassello strategico per raggiungere la certificazione europea del turismo sostenibile, un obiettivo che stiamo perseguendo con impegno. Inoltre, il percorso comprende le due famose diagonali, pensate per accogliere principalmente cicloturisti e ippoturisti.”