L’Ente Regionale RomaNatura in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio organizza, il prossimo 6 dicembre, un momento di incontro del mondo dei parchi del Lazio dal titolo “Verso la Conferenza nazionale dei Parchi – i Parchi
protagonisti dello sviluppo sostenibile del Lazio”, che si terrà a Ostia presso il Centro visita dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, Via del Canale di Castel Fusano 11.
Il Direttore del Parco dei Monti Lucretili, Dott.ssa Laura Rinaldi sarà presente al convegno insieme al Commissario Straordinario Marcello Vasselli.
Si tratta di un momento importante di confronto tra istituzioni, esperti, operatori, associazioni, per discutere di aree protette e green economy. Nelle regioni più industrializzate d’Europa, poche persone hanno la fortuna di abitare in ambienti a contatto con la natura, vivendone i suoni e i profumi e osservando quotidianamente piante ed animali selvatici e la maggior parte della popolazione nel Mondo abita in agglomerati urbani, immersa in ambienti artificiali.
In realtà nella nostra Regione, nella stessa città di Roma, nonostante le tantissime difficoltà e criticità il patrimonio naturale nel senso più ampio ha davvero un portato unico. Con questo patrimonio allora, è necessario cogliere la sfida delle aree protette e della green economy. Le prime intese come strumento fondamentale per le strategie di conservazione e valorizzazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici, e come infrastrutture verdi dell’Unione Europea. Mentre la green economy considerata come modello di sviluppo economico in grado di coniugare la conservazione dell’ambiente con la crescita sostenibile e il benessere della collettività. L’obiettivo del convegno di Ostia sarà quello di promuovere il dialogo tra i rappresentati delle Aree naturali protette del Lazio discutendo delle nuove linee guida approvate dalla Giunta regionale, dello stato di salute dei parchi del Lazio e delle loro esigenze, delle proposte di nuovi parchi e degli ampliamenti di quelli esistenti, dei lavori in corso sulla nuova legge. Pensando ai parchi e a tutto il nostro mondo come reali protagonisti della stessa Agenda Verde del Presidente Nicola Zingaretti, che sarà con noi durante la giornata insieme all’Assessore all’Ambiente regionale Fabio Refrigeri.
La sfida è quella di far diventare i parchi della nostra Regione protagonisti del processo di una migliore qualità della vita e dello sviluppo sostenibile locale, goal realizzabile non certo da soli ma con azioni costruttive di tutti gli stakeholders ambientali, economici e dell’associazionismo.
Notizia del 02/12/2013