GALLERIA FOTOGRAFICA

Il 29 e 30 Giugno presso il Teatro di Sant’Antonio si è svolto l’evento dedicato alla premiazione del Concorso di Idee per il Recupero del Convento di San Nicola a Scandriglia, a favore di una realtà locale particolarmente meritevole di salvaguardia, che costituisce un vero e proprio tesoro per l’intera comunità del Parco dei Monti Lucretili, sia dal punto di vista architettonico che sotto il profilo storico-culturale.
L’intento dell’iniziativa è stato dunque quello di definire una proposta di riqualificazione del Complesso offrendo nuove opportunità di lavoro a giovani professionisti abilitati, che avessero una profonda conoscenza del territorio e delle sue esigenze.  
L’evento si è svolto al’interno del Teatro di Sant’Antonio ubicato nella piazza Umberto I del centro storico del borgo. Sabato 29 Giugno è stato possibile vedere tutti i 24 progetti presentati dai partecipanti al bando di gara attraverso una mostra allestita appositamente per accogliere i visitatori interessati.
Il 30 giugno si è svolta la premiazione vera e propria dei vincitori con la consegna delle targhe commemorative da parte del direttore dell’Ente Parco Laura Rinaldi in un clima particolarmente positivo e festoso. All’ Arch. Sabini dello studio di ingegneria e architettura Fabbioni e Partners è stato aggiudicato il 1° premio con la seguente motivazione della giuria: “individua una coerente e razionale definizione dei volumi e degli spazi delle destinazioni di uso ipotizzate, coniugando agli obiettivi del recupero un linguaggio moderno ed innovativo. Le valenze culturali, ambientali paesaggistiche e storiche del manufatto vengono integrate attraverso la previsione di centro culturale polifunzionale, comunicato con strumenti visuali e testuali di grande efficacia.”
Gli altri premiati sono stati:  l’Arch. Malerba della Carmadesign ( 2° premio), l’Arch. Pretolani della Interno Undici Architetture (3°premio), l’Ing. Umana ( 1° menzione di merito), l’Arch. Desideri ( 2° menzione di merito), l’Arch. Hayet della Amok – Architectures ( 1° segnalazione della giuria), l’Arch. Pitoni ( 2° segnalazione della giuria).
Il direttore dell’Ente Parco ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti introducendo gli interventi del Sindaco di Scandriglia Paolo Palmieri e Letizia Del Vescovo dell’Ordine degli Architetti di Rieti e presenziando l’intera durata dell’evento. E sottolineando in finale l’ottima riuscita del concorso.
L’intera organizzazione della manifestazione è risultata il prodotto di uno sforzo collaborativo congiunto tra i vari servizi dell’Ente Parco (Ufficio Lavori Pubblici, Ufficio Sistema Informativo Territoriale, Servizio Comunicazione, Servizio Personale e Affari Generali, Servizio Economico-Finanziario, Ufficio Manutenzione e Territorio).

 

Notizia del 02/07/2013