“Augurio di bene / dalla terra al cielo / sono tenere queste gemme… / e mi commuovo / sperando germogli / il tuo sorriso. (Chiara Simonelli da “Risonanze”).
Con questa poesia di Chiara Simonelli e la lettura di sue altre, dopo l’offerta di pane e olio, è iniziata al Giardino dei Cinque Sensi (Parco dei Monti Lucretili, Licenza, RM), la Giornata Mondiale della Poesia, insieme alle bambine e ai bambini della scuola primaria del paese e i loro insegnanti. La maestra Maura ha fatto un breve intervento riguardante la poesia e infine siamo tutti andati in giro per il Giardino, ciascuno per scegliere il suo posto adatto per scrivere una poesia e disegnarla. C’è chi ha scelto la sponda del torrente Maricella, chi una panchia al sole, chi l’ombra di un leccio…
Nel frattempo, gradita visita, è arrivata la Presidente del Parco, Barbara Vetturini, che ha assistito a tutto il laboratorio, “giocato” anche lei con il nostro Vaso della Saggezza e infine ha ascoltato la canzone un po’ simbolo del Parco, l’Orecchio Verde, da un bellissimo e profondo testo di Gianni Rodari. Insomma veramente una bella mattinata. Dopo pranzo, come a coronamento del tutto, in un bar di Licenza ho trovato una cassettina con dentro alcune poesie in omaggio a cura della scuola. Ecco la mia di Eugenio Montale: “Se l’aria mi raccontasse di te / vorrei perdermi per sempre nel vento / lì ascolterei le tue parole e i tuoi sospiri ( lì sarei vicino alla tua anima / e al calore del tuo cuore.”
(A cura di Stefano Panzarasa, Valentina Capparella e Carlo Lalli – Servizio Educazione Ambientale, Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili)