GALLERIA FOTOGRAFICA

Si intensificano le attività di controllo e contrasto al fenomeno del bracconaggio, all’interno dell’area naturale protetta.
I Guardiaparco continuano gli appostamenti con sistemi di vigilanza sia attiva che passiva soprattutto sul versante occidentale del parco, anche attraverso informazioni confidenziali e conoscenza del territorio.
L’ultimo, in ordine di tempo, è stato il ritrovamento di “lacci”, corde di acciaio posizionate a cappio, che per la loro tipologia di montaggio, si presume fossero state poste per la cattura di animali quali caprioli o simili, alcuni dei quali avvistati addirittura sulla vicina via provinciale.
I lacci, dopo giorni di appostamenti da parte dei Guardiaparco, sono stati tutti rimossi e le indagini ancora in corso potrebbero portare alla individuazione dei responsabili.
La tutela dell’ambiente è la via principale che deve perseguire un parco per garantire la  sopravvivenza della biodiversità e la vivibilità per i suoi cittadini al fine di aumentare la fruibilità turistica di questi luoghi vero e unico volano socio economico per tutto il territorio.
Ringraziamo tutti i cittadini che ci vogliono aiutare in questa “mission” con le loro segnalazioni e suggerimenti, perché solo facendo net work con la società civile (civil society) potremo garantire un futuro vivibile per i nostri figli.

Servizio sorveglianza Ente Parco

Per segnalazioni ed informazioni contattare info@parcolucretili.it