Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili è il luogo dove viviamo, è meta delle nostre escursioni e delle nostre scampagnate fuori porta, è il soggetto preferito delle nostre fotografie e dei nostri filmati, è la grande scenografia che ogni giorno abbiamo davanti a noi.
Rispettare il parco e il suo territorio per tutti noi significa  rispetto per l’ambiente, per la natura, per la nostra storia, le nostre tradizioni e i nostri ricordi. La buona volontà e l’impegno istituzionale dell’Ente non bastano, occorre l’impegno personale di ognuno di noi volto a divulgare la cultura della conoscenza e del rispetto per l’ambiente.
L’obiettivo è l’impegno comune promosso da singoli cittadini, istituzioni e associazioni volto a offrire un’immagine di decoro e di rispetto del territorio. L’Ente, rischiando costantemente di essere il terminale incolpevole di criticità e cattivi comportamenti assai diffusi, continuerà a svolgere azioni di sensibilizzazione e divulgazione. Sono sicura che tutti insieme riusciremo nel nostro intento e ci faremo ricordare per la meravigliosa bellezza dei nostri luoghi e per ciò che di buono sappiamo fare.
     Quest’anno abbiamo voluto offrire ai cittadini, alle istituzioni e agli operatori del territorio la cartina turistica del Parco, un utile strumento per il “pubblico dei viaggiatori” ricco di informazioni  storico- naturalistiche. La guida  fornisce inoltre un’ampia panoramica delle ricchezze e delle offerte di servizi nel nostro territorio.
    Sperando di aver fatto cosa gradita auguro a tutti voi un buon 2016!
   

   IL DIRETTORE Dott.ssa Laura Rinaldi                    .