Per l’Anno Scolastico 2019-2020 l’Ente Parco dei Monti Lucretili, tramite il proprio Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili propone per gli Istituti Scolastici del territorio protetto il PROGRAMMA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E FORMAZIONE ECOLOGICA (Delibera del Presidente dell’Ente n. 40, del 24/09/2019) realizzato in collaborazione con l’Area Formazione della Regione Lazio –  Programma Gens 2.0. Il Programma risulta composto dai seguenti Laboratori Didattici realizzati dal personale dell’Ente (Servizi Educazione Ambientale, Sorveglianza e Comunicazione):
(Nota: ogni laboratorio è previsto un numero massimo di 7 adesioni (tranne quelle relative al Giardino dei Cinque Sensi. Saranno prese in considerazione le adesioni arrivate in ordine temporale e in caso di sovrannumero sarà proposto lo spostamento ad altri laboratori in caso di minor numero di adesioni)

DOCUMENTI SCARICABILI PER ADERIRE AL PROGRAMMA

I Laboratori proposti (in classe e nel territorio) sono i seguenti:

  • Il Giardino dei Cinque Sensi (Licenza) con presentazione in classe ed eventuale incontro di verifica.
    Per esigenze didattiche e logistiche, l’attività è organizzata con una sola classe per volta (max 25-30 alunni/e)
         A Visita guidata del Giardino e breve escursione lungo il torrente Maricella. Laboratori (a scelta): Parlare con gli alberi, La Rete della Vita, Il Vaso della Saggezza, A Piedi Nudi nell’Erba. Le Canzoni dell’Orecchio Verde (omaggio a Gianni Rodari).
      
         B Visita guidata del Giardino ed escursione lungo il sentiero che porta al punto di osservazione del nido dell’Aquila reale. Al ritorno uno o più laboratori a scelta. Invito alla Lettura Visita alla biblioteca di carattere ambientale allestita nel centro visita al Giardino dei Cinque Sensi. Letture di brani letterari o poetici vicino al Giardino, al torrente Maricella e alle cascate oppure alla Villa di Orazio, al Ninfeo Orsini o al centro storico di LicenzaLa Grammatica della FantasiaL’Arte di raccontare storie secondo i metodi di Gianni Rodari come spiegato nel suo famoso libro. Il laboratorio “La Grammatica della Fantasia” viene proposto in occasione dell’anno 2020 in quanto ricorreranno due importanti appuntamenti che riguardano il poeta, scrittore Gianni Rodari: il centenario della sua nascita (23/10/1920) e i 40 anni dalla sua morte (14/04/1980).
    Sarà sicuramente motivo di interesse per l’Ente partecipare a programmi in onore di Gianni Rodari proposti a tutte le scuole e da altre scuole.Per ogni laboratorio è prevista una Presentazione del Parco dei Monti Lucretili (nozioni introduttive di geografia, flora, fauna, archeologia e storia, cultura locale e attività socio-economiche) e un incontro di verifica.

    A cura di Stefano Panzarasa (Coordinatore Servizio Educazione Ambientale), con la collaborazione di Valentina Capparella, Donatella Passacantilli e Carlo Lalli (SEA).